Autenticazione della firma

Ufficio: Servizi Stato Civile ed elettorale ​​​​​​​

Data di pubblicazione:
06 Giugno 2020

Cos'è

Autenticazione della firma allo scopo, dove richiesto, di provarne l'autenticità.

Cos'è utile sapere

Il timbro posto sul documento prova che la firma è stata apposta personalmente dal sottoscrittore in presenza dell'incaricato del Sindaco. 
Oltre a quest'ultimo, possono autenticare una firma notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari che hanno il compito di accogliere la documentazione.Importante! Gli enti della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Servizi Pubblici non possono richiedere l'autenticazione della firma, tranne che su richieste di contributi economici. Quando si avvia una domanda senza la firma autenticata, questa non è esente da imposta di bollo, dove prevista, e si deve sempre allegare un documento valido di riconoscimento

Requisiti

Possono richiedere di autenticare la firma solo i cittadini maggiorenni.

Come fare

Il cittadino è tenuto a presentarsi personalmente con la documentazione la cui firma deve essere autenticata, munito di un documento di riconoscimento valido.In caso di grave impedimento, il cittadino può richiedere, per mezzo di una persona da lui delegata, all'Ufficiale dell'Anagrafe che l'autenticazione avvenga presso il domicilio dell'interessato.

In quanto tempo

Immediata.

Quanto costa

  • € 0,25 se è prevista l'esenzione dal bollo;
  • € 0,50 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 10 Marzo 2021