Cos'è
Pubblicazioni di matrimonio
Cos'è utile sapere
Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.
Requisiti
Maggiore età.
Consenso del Tribunale dei Minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni.
Stato libero (non bisogna essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente).
I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
Come fare
I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro, al fine di rendere una dichiarazione sostitutiva di certificazione e fissare la data per la pubblicazione.
Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto.
A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo 12 giorni.
Se uno dei futuri sposi non è di Fiuggi si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune.
Tutti gli altri documenti saranno acquisiti d'ufficio.
In quanto tempo
Immediata
Quanto costa
Se entrambi i futuri sposi sono residenti in Fiuggi occorre una marca da bollo di valore corrente.
Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente.
Validità del documento
- Le pubblicazioni hanno la validità di 180 giorni.