Certificazioni anagrafiche

Ufficio: Servizi Stato Civile ed elettorale ​​​​​​​

Data di pubblicazione:
06 Giugno 2020

Cos'è

Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.

Cos'è utile sapere

Certificazioni anagrafiche in carta semplice o in bollo: Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia, Stato di famiglia alla data del decesso, Cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza), Esistenza in vita, Stato libero e Vedovanza. 

Come fare

 Il richiedente deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare apposito modulo per la richiesta.

In quanto tempo

Immediata.

Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna è sempre  immediata.
 

Quanto costa

  • € 0,25, se è prevista l'esenzione dal bollo;
  • € 0,50 (più una marca da bollo del valore corrente) negli altri casi.

Validità del documento

Il certificato ha validità per 6 mesi.

Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall'interessato sul certificato stesso.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 10 Marzo 2021