ORDINANZA DEL RESPONSABILE N. 112 DEL 02/11/2020
Disciplina della circolazione stradale su tutte le strade comunali stagione invernale 2020-2021
ORDINA - Che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e motocicli, che, nel periodo dal 15 NOVEMBRE 2020 al 15 APRILE 2021, transitano sulle strade comunali e di competenza del Comune di Fiuggi, siano muniti di speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o di avere a bordo catene da neve comunque adeguate per il tipo di veicoli in uso.
- In caso di neve o ghiaccio, la circolazione sulle strade di competenza comunale, dovrà avvenire obbligatoriamente con catene da neve o idonei dispositivi antisdrucciolo o pneumatici invernali idonei alla marcia.
- Tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza del verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. - Nel periodo di vigenza del presente obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
- Le operazioni di montaggio e smontaggio delle catene dovranno essere svolte senza intralciare la circolazione. AVVERTE CHE - Il personale addetto ai servizi di Polizia Stradale di cui all’art 12 del D.Lgs. 30/04/1992 n.285, nuovo Codice della Strada, è incaricato di far rispettare la presente ordinanza.
- I medesimi organi, con i poteri conferiti dall’art.43 del C.d.S., possono obbligare i conducenti dei veicoli sprovvisti di mezzi antisdrucciolevoli a fermarsi o a proseguire la marcia con l’osservanza di specifiche cautele.
- Si avverte che, a norma dell’art. 3, comma 4, della Legge n. 241/90, avverso la presente ordinanza, in applicazione della Legge n. 1034/71, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. - Ai sensi dell’art. 37 C.d.S., è altresì ammesso il ricorso, entro 60 giorni, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Comune di Fiuggi - Protocollo n. 0013175/2020 del 05/11/2020 09:51:15
- L’inosservanza della presente comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia di Codice della strada, sempreché il fatto non costituisca più grave reato.
- A norma dell’art.8 della legge 241/90 rende noto che il responsabile del procedimento è il Commissario di PL TRINTI Renzo. -
La presente Ordinanza sarà notificata agli utenti della strada, mediante pubblicazione all’Albo Pretorio e dall’installazione, lungo la viabilità di accesso al centro abitato, della segnaletica verticale di cui all’art. 122, comma 8, Reg. Esec. C.d.S.
f.to il Comandante della Polizia Locale Dott.ssa Maria Assunta TRINTI