AVVISO - COVID-19
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI PER I SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA DELIBERA REGIONE LAZIO N. 15 DEL 25/03/2020
Per le abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, è interrotta la raccolta dei rifiuti urbani in modalità differenziata; i rifiuti dovranno pertanto essere conferiti scrupolosamente secondo le seguenti disposizioni:
1. Non differenziare più i rifiuti di casa tua, conferisci tutti i rifiuti come indifferenziato.
2. Tutti i rifiuti (vetro, carta, organico, e indifferenziato) vanno gettati nello stesso sacchetto per la raccolta dell’indifferenziato.
3. Anche i fazzoletti o rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso sacchetto per la raccolta dell’indifferenziato.
4. Utilizza due o tre sacchetti (uno dentro l’altro), da sistemare all’interno del contenitore grigio dell’indifferenziato e, nel caso il contenitore non fosse sufficiente, utilizza anche i contenitori che hai in dotazione di altri colori.
5. Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti, senza schiacciarli con le mani, utilizzando lacci di chiusura, fascette o nastro adesivo.
6. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati per la chiusura vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta dell’indifferenziato dei giorni successivi – Subito dopo lavati le mani;
7. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti e sacchetti dei rifiuti.
8. Esponi il rifiuto all’esterno dell’abitazione 2 volte alla settimana il MARTEDÌ E IL VENERDÌ, ALLE ORE 11:00.
Ad ogni uso disinfetta il mastello, dentro e fuori, con soluzione spray di ipoclorito di sodio (candeggina).
Come realizzare una soluzione disinfestante utilizzando un qualsiasi erogatore a spruzzo: riempire con 1 parte di ipoclorito di sodio (candeggina) e 9 di acqua, usando un misurino o bicchierino.
È consigliabile etichettare il flacone della soluzione per identificarlo.
Per dubbi o informazioni contatta: - Centro Operativo Comunale al Tel. 0775-515861 - Numero Verde Diodoro Ecologia 800-95 95 79
IL SINDACO
Avv. Alioska BACCARINI