AZIONI AMMINISTRAZIONE A FAVORE DELL'UCRAINA

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2022
AZIONI AMMINISTRAZIONE A FAVORE DELL'UCRAINA

Il sindaco Baccarini, di concerto con l'assessore ai servizi sociali Simona Girolami, sta predisponendo varie azioni a favore della popolazione ucraina.

📌 Entrambi dichiarono: 'In questo momento di grande sofferenza per l’umanità, tutti noi possiamo fare qualcosa e con vero spirito di accoglienza e di aiuto fraterno chiediamo alla cittadinanza di collaborare, come sta già avvenendo, per aiutare i profughi provenienti dall’Ucraina che si stabiliranno nella nostra Città.

📌 Si chiede, in particolare, di mettere a disposizione immobili liberi per ospitare le famiglie (madri e bambini soprattutto) che temporaneamente sono state accolte nel convento di San Felice di Cantalice, in Via dei Cappuccini, dove già tantissima solidarietà si è concentrata, grazie alla sinergia con la diocesi di Anagni-Alatri ed il volontariato locale (Caritas diocesana)'.

📌 Inoltre l’Amministrazione con atto di Giunta Comuale nr. 7 del 07.03.2022 ha deliberato:

✅ destinazione del 5 per mille per la popolazione ucraina, secondo i principi di sussidiarietà fiscale, che i comuni possono utilizzare per iniziative sociali;

✅ raccolta fondi, attraverso bonifico bancario sull’IBAN: IT 63 L 02008 74440 00040 0003372 Intestato al Comune di Fiuggi specificando nella Causale “Raccolta Fondi per l’Ucraina”

✅ disposto la somma di € 5.000,00 sul redigendo bilancio 2022, da utilizzare per le spese degli immobili da destinare all’accoglienza ed al soggiorno delle famiglie ucraine (pagamento utenze acqua-luce-gas etc).

📌 Il Comune di Fiuggi ha promosso, inoltre, con il contributo del notaio di Fiuggi Maria Ivana Pasqualina De Camillo, un servizio gratuito in favore di tutti i cittadini ucraini presenti nel nostro territorio, con figli minori rimasti nel paese in guerra, che consenta loro di autenticare le autorizzazioni occorrenti per l’espatrio. Si tratta di un piccolo contributo per aiutare le famiglie ucraine a ricongiungersi, in questo drammatico momento.

📌 Tutte le richieste possono essere inoltrate all’indirizzo mail: servizisocialifiuggi@libero.it

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 02 Settembre 2022