È una richiesta effettuata, in ottemperanza alla legge 23.12.1998, n.448, art. 27 che prevede la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo
Cos'è utile sapere
Può essere richiesto il rimborso dei libri di testo adottati dall’Istituto Scolastico frequentato ed il rimborso dei vocabolari;
Requisiti
Alunni frequentanti la scuola secondaria di 1° e 2° grado, provenienti da famiglie con una particolare situazione economica e che abbiano determinati requisiti;
Possono usufruire del servizio gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado e di secondo grado Statali e Paritarie.
Gli studenti devono essere residenti nel Comune di Fiuggi ed appartenere a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), riferito all'anno fiscale 2008, non sia superiore a € 10.632,93, secondo quanto stabilito con D.P.C.M. 14 febbraio 2001 nr. 106 e successive modificazioni ed integrazioni;
Come fare
La richiesta deve essere presentata al proprio Comune di residenza, direttamente dallo studente, se maggiorenne, o da chi esercita la potestà genitoriale, se lo studente è minorenne;
La richiesta, indicativamente, va presentata dal 15 ottobre al 15 novembre di ogni anno (in base anche alle indicazioni provenienti dalla Regione Lazio), allegando la documentazione fiscale richiesta a riprova delle spese sostenute;
È necessario presentare la richiesta, esclusivamente nel periodo stabilito, all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Fiuggi, sito in via G. F. Verghetti nr. 19, su apposito modello reperibile presso l’Ufficio;A questo bisogna allegare:
- Certificazione I.S.E.E. integrale (al momento della richiesta);
- Copia di un documento di identità in corso di validità (al momento della richiesta);
- Documentazione comprovante le spese sostenute, fatture e/o ricevute fiscali, (al momento della richiesta);
ATTENZIONE: in seguito a precisazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, la documentazione valida è solo ed esclusivamente la “Fattura e/o Ricevuta Fiscale”, comprovante le spese effettivamente sostenute dal richiedente;
Gli scontrini non sono ritenuti validi come documentazione fiscale!
In quanto tempo
La liquidazione del contributo avverrà solo quando la Regione Lazio avrà accreditato, al Comune di Fiuggi, l’importo assegnato.L'Ufficio Pubblica Istruzione informerà, tramite comunicati radio, manifesti, fax alle scuole o direttamente con lettera, i beneficiari quando poter ritirare, presso la tesoreria comunale, il contributo assegnato.
A chi rivolgersi
Servizio Socio Culturale - Pubblica Istruzione
Piazza Trento e Trieste - 03014 , Fiuggi (FR)